giovedì 16 gennaio 2014

Kusudama

Lo scorso ottobre ho visitato Abilmente, la meravigliosa Fiera degli hobby creativi che si svolge a Vicenza e sono rimasta affascinata dal Kusudama.
Si tratta di  una sfera di carta confezionata con le tecnica dell'origami modulare... che ha origini nell'antica cultura giapponese, dove erano utilizzati con incenso e potpourri; probabilmente in origine erano formati con erbe o fiori. La stessa parola è la combinazione dei termini giapponesi kusuri, Medicina, e tama, Sfera. Oggi vengono solitamente usate a scopo ornamentale o come regalo. (da Wikipedia)
Così ho acquistato un kit dallo stand di "Incartesimi" ed ho ripiegato con cura i 60 foglietti 10x10  necessari per la realizzazione del mio Kusudama.

martedì 14 gennaio 2014

Restauro frangia tappeto

I tappeti della mia camera sono ancora belli ma le frange, nei punti di maggior passaggio, si erano vistosamente rovinate.
Non potevo certo stare con le mani in mano e buttarli via, così ho cercato un tutorial sul Web ed ho trovato la soluzione ai miei problemi.
Ho così disfatto i vecchi nodi, ricontato i fili perchè la frangia risultasse omogenea e fatto i "doppi nodi" seguendo le spiegazioni del video del Signor Javad. Infine mi è bastato pareggiare le nuove frange con le forbici ed ecco fatto...


lunedì 13 gennaio 2014

Pausa caffè !!!

Ora sono nel periodo "riciclo capsule Nèspresso", e dopo aver confezionato tanti orecchini non vedevo l'ora di realizzare una collana.
Così volendo fare un regalino ad un'amica, ne ho approfittato per infilarci tre rondelle intercalate da biconi e perle Swarovski.
Sono più che contenta del risultato: leggera, elegante ed ecologica.



Ovviamente non poteva mancare una confezione natalizia ed anch'essa in tema col riciclo creativo, sono bastati un vasetto da confettura, dei riccioli di carta ritagliati da una striscia di cartoncino ed un ritaglio di pannolenci rosso. Ed ecco fatto!

Pensierini natalizi


A Natale si sa fa piacere a tutti ricevere un pensierino ed è bello poterlo creare divertendosi.

Ecco alcuni orecchini confezionati riciclando le capsule di Nèspresso.
Sono partita da alcuni tutorial reperibili on-line, poi mi sono divertita a pasticciare un po' ottenendo così delle perle tonde e delle rondelle.
Mi è bastato poi abbinare perle Swarovski o pietre in tinta ed eccoli qua.









Questi invece sono orecchini colorati, giovanili e allegri.
Li ho realizzati con piccole pietre colorate.







E questo è un pensierino da "chef"...